IL SESSUOLOGOit si pone come portale in riferimento alla sessuologia in Italia,

con particolare attenzione alle tecniche ipnotiche.

La sessuologia:

E’ una scienza che studia i comportamenti sessuali e le loro funzioni in relazione agli aspetti riproduttivi, ludici, comunicativi e rassicurativi.
La sessuologia scientifica è una disciplina piuttosto giovane le cui basi interdisciplinari avanzate sono state costituite negli ultimi sessanta anni.
Questa disciplina può articolarsi in molti ambiti, anche molto diversi tra loro: dalla medicina alla religione, dalla psicologia alla storia, l’archeologia, l’antropologia, ma anche la storia dell’arte, le scienze della comunicazione, la letteratura e la sociologia. Per ognuno di questi differenti ambiti è possibile sviluppare il tema della sessuologia.

chi è il sessuologo:

Il sessuologo è lo specialista che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi della ricerca e dell’attività clinica. In un’accezione generale il termine può indicare qualsiasi figura medico-scientifica che operi nell’area della sessualità umana e della salute sessuale come l’andrologo o il ginecologo ma anche il sociologo o l’antropologo del comportamento sessuale.[1][2]

Tuttavia è consuetudine che il titolo di sessuologo sia utilizzato sia nel linguaggio comune sia in quello scientifico per indicare la figura professionale dello psicologo psicoterapeuta formalmente specializzato in sessuologia e più specificamente definito sessuologo clinico o psicosessuologo

la sua formazione
La formazione post-universitaria in sessuologia clinica è integrativa della specializzazione in psicoterapia e si svolge attraverso l’ulteriore frequentazione di una scuola quadriennale.
(Wikipedia)
Altre figure che lavorano nell’area delle sessuologia sono l’esperto in educazione sessuale e il consulente sessuale che per accedere ai corsi di formazione in sessuologia devono avere i seguenti requisiti:

Esperto in educazione sessuale: Sono ammessi a frequentare il Corso coloro che sono in possesso del Diploma di scuola superiore, i laureati in Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione, Scienze Sociali o titoli equipollenti e altri operatori della salute (Assistenti sociali, Ostetriche, Assistenti sanitari, Infermieri).

Consulente in sessuologia: Sono ammessi a frequentare il Corso i laureati in Psicologia (triennale e quinquennale) o Medicina e Chirurgia. I laureati in Scienze della Formazione o Scienze Sociali o titoli equipollenti e altri operatori della salute (Assistenti sociali, Ostetriche, Assistenti sanitari, Infermieri).

riconoscimenti: Una volta superare l’esame finale della scuola di sessuologia, le qualifiche espresse in ore di formazione vanno inviate alla FISS per il riconoscimento del percorso effettuato.
100 ore per la figura di esperto in educazione sessuale
200 ore per la figura di consulente in sessuologia
400 ore per la figura di sessuologo clinico

la F.I.S.S Federazione italiana di sessuologia scientifica